Roma e l’atletica

Una storia d'amore e di sogni

Cinquanta storie. Ma potrebbero essere magari cinquemila o cinquantamila. L’atletica è fatta così: una grande miscela di esperienze, avventure, emozioni, luoghi. Salti, lanci, corri, marci, tifi, alleni, organizzi e ti trovi in un mondo speciale dove s’incrociano campioni e ragazzi alle prime armi sportive, Olimpiadi e campionati studenteschi, stadi pieni o deserti, maratone infinite e sprint che si consumano in un pugno di secondi.
Ognuno può prendere e vivere quello che gli piace di più. Ma è bello anche provare a sfogliare pure altre pagine. Tutte riunite da un minimo comune denominatore: Roma. È lei la compagna di viaggio di questi percorsi con le sue strade, i suoi campi, i suoi parchi, le sue atmosfere, la sua storia. E allora ecco questa nuova proposta della Corsa di Miguel, che arriva all’Olimpico e strizza l’occhio a ciò che succederà tra qualche mese, dal 7 al 12 giugno, proprio nello stesso stadio, quei Campionati Europei 2024 che tornano da queste parti a distanza di 50 anni dalla storica edizione del 1974.
Ma questa non è una storia dell’atletica a Roma e non lo vuole essere. Rispettiamo troppo le persone che hanno studiato, ricercato, scoperto intorno a questo argomento producendo lavori spesso pregevoli e coinvolgenti. Noi, invece, siamo consapevoli delle tante assenze in questo nostro procedere, vogliamo solo chiedervi di salire a bordo con noi e di farvi un giro.

Il libro è dedicato a Miguel, il fondista desaparecido che è diventato in questi anni un grande “raccontatore” di storie grazie alla sua Corsa. Ma la dedica si allarga a tutte le persone, migliaia, decine di migliaia, incontrate in questi anni. Persone di tutti i generi, di tutte le età, di tutte le velocità. E allora buon viaggio e buone storie a tutti.

Per i contributi fotografici si ringraziano:
Archivio Fidal, Archivio Uisp, Giancarlo Colombo, Michele D’Annibale, Pino Fama, Franco Fava, Mauro Pascolini, Roberto Tedeschi, Angela Teja, Aldo Zaino.

Un grazie speciale a Paolo Catalano e alla sua famiglia.

Le cinquanta storie

facebook
x
instagram
youtube
Skip to content