Regolamento 2021

Regolamento 2021

Il Club Atletico Centrale organizza, per il periodo che va dal 10 Gennaio al 20 Gennaio 2021, la 23ª edizione di “LA CORSA DI MIGUEL”, corsa su strada, in forma multipla e nel rispetto delle regole sul distanziamento e sul divieto di assembramenti attualmente in vigore. La gara sulla distanza di 10km si terrà su percorsi scelti in tutta Italia.

LA MANIFESTAZIONE SARÀ IN OGNI CASO CHIUSA AL PUBBLICO
Con l’iscrizione alla gara l’atleta dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente il presente regolamento

Regolamento La Corsa di Miguel 2021

Considerata la situazione attuale in Italia e in tutto il mondo, quest’anno la Corsa di Miguel si svolgerà con modalità diverse rispetto alle passate edizioni. Il Club Atletico Centrale ha individuato una modalità innovativa per consentire a tutti gli iscritti di poter partecipare alla manifestazione.

L’edizione 2021 della corsa sarà suddivisa in due fasi:

  1. Una corsa su strada virtuale di 10km che si potrà correre dal 4 Gennaio al 17 Gennaio 2021. Per rispettare le regole sul distanziamento e sul divieto di assembramenti attualmente in vigore, la Corsa di Miguel ha individuato circa 100 percorsi in tutta Italia che potranno essere corsi dagli iscritti alla manifestazione utilizzando un normale dispositivo GPS o l’App dedicata di gpsformula (disponibile per dispositivi Android da Gennaio). Il club atletico Centrale ha creato un ambiente dedicato agli iscritti sulla piattaforma gpsformula con 100 eventi virtuali che contengono tutti i percorsi da voi individuati e che potranno essere corsi. Il sistema, adeguatamente predisposto, controllerà che ogni partecipante corra effettivamente 10km, il passaggio nell’area di start e nella area di finish e vi fornirà il tempo effettivo della prova andando a stilare la classifica generale.
    Tutti i partecipanti potranno vedere i percorsi consultando il sito web www.lacorsadimiguel.it/percorsi/ o le nostre pagine facebook e instagram.
  2. Una gara in presenza prevista il 31 gennaio 2021 a Roma, con un numero limitato di massimo 1500 partecipanti che verranno selezionati in base alla partecipazione alla corsa virtuale con le seguenti modalità: I 100 miglior tempi andranno di diritto alla finale insieme ai primi 2 classificati per ogni percorso, e una classifica per società (200 partecipazioni in palio) e successivamente a una estrazione (1000 in palio) che porterà a un massimo di 1500 presenti con partenze ovviamente scaglionate. Il numero potrà subire delle variazioni in base al Dpcm in vigore in quel momento)

Per prendere parte alla gara in presenza, è necessario prima iscriversi e partecipare alla gara virtuale.

Con l’iscrizione alla gara l’atleta dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente il presente regolamento

 

Modalità di Iscrizione

  • L’iscrizione alla gara si effettuerà esclusivamente on-line al costo di 10 Euro più un piccolo contributo per le spese postali. Il pagamento si potrà effettuare tramite PayPal, anche con carta di credito.
  • L’iscrizione darà diritto a partecipare alla gara virtuale e, in caso di classificazione, a quella in presenza, nonchè al pacco gara contenente la maglia tecnica Mizuno della Corsa.
  • L’iscrizione potrà essere effettuata fino a 3 giorni prima della fine della gara virtuale (14 Gennaio 2021). Si consiglia a tutti i partecipanti di effettuare l’iscrizione il prima possibile per consentire agli organizzatori di inviarvi la maglietta della Corsa di Miguel e poter correre la gara virtuale indossandola.

 

All’atto dell’iscrizione gli atleti dovranno indicare:

  • la taglia della maglietta (disponibili fino ad esaurimento scorte)
  • Una email valida con la quale si effettuerà la registrazione alla piattaforma www.gpsformula.com
  • In caso di acquisto di più iscrizioni sarà necessario inviare una mail a iscrizioni@lacorsadimugel.it fornendo un indirizzo mail valido per ogni partecipante aggiuntivo

L’iscrizione a La Corsa di Miguel 2021 virtuale è gratuita per tutti i medici, gli infermieri, gli operatori socio sanitari e quelli del 118, che potranno iscriversi mandando una mail a iscrizioni@lacorsadimiguel.it con: nome, cognome, indirizzo di spedizione, taglia della maglietta, un tesserino di appartenenza al settore medico, ricevuta di pagamento per la spedizione della maglia con paypal (2€). La loro iscrizione sarà valida come quella degli altri atleti e anche la loro eventuale possibilità di correre in presenza. Per inviare il pagamento seguire il link indicato nella pagina di iscrizione.

La prova si effettuerà in un arco di 14 giorni rispettando le disposizioni attuali ed evitando così gli assembramenti. Il periodo scelto per la corsa multipla virtuale è quello che va dal 4 gennaio 2021 al 17 gennaio 2021. Per dare modo ai finalisti provenienti da fuori regione di potersi organizzare, il sistema riconoscerà se un partecipante ha corso effettivamente i 10km prestabiliti e con che tempo.
La gara virtuale potrà essere effettuata una sola volta come se si svolgesse effettivamente una corsa in presenza.

 

Partecipazione alla gara virtuale per gli iscritti:

Il servizio scelto per garantire la corretta partecipazione alla gara virtuale è Gpsformula.
La piattaforma consente di competere on-line utilizzando un qualsiasi dispositivo gps, una qualsiasi applicazione gps o l’APP gpsformula per tutti coloro che utilizzano smartphone android (APP disponibile entro l’1 gennaio).
La modalità di partecipazione avviene tramite il caricamento di un file GPX all’interno della piattaforma gpsformula.it. Per l’occasione il Club Atletico Centrale ha creato un ambiente dedicato agli iscritti alla manifestazione che troveranno precaricati i percorsi con classifiche dedicate.

NOTA BENE
Ti arriverà una mail da gpsformula all’indirizzo utilizzato in fase di iscrizione online alla corsa di miguel. Dal quel momento potrai effettuare la registrazione sul portale gpsformula.it inserendo i dati richiesti e partecipare alla gara virtuale.

Raccomandazioni

  • Chiediamo a tutti i partecipanti ove possibile di indossare la maglia dell’evento durante la gara virtuale
  • Di testimoniare la vostra gara tramite delle foto e dei brevi filmati che condivideremo sulle nostre pagine facebook tramite il nostro numero whatsapp: 3312294896. Ma non fermatevi per farlo, è pur sempre una gara!
  • Di correre in base alle vostre reali facoltà
  • Di rispettare tutte le regole di circolazione generali in vigore

 

La gara del 31 Gennaio a Roma

Entro il 24 Gennaio 2021 verrà pubblicata la classifica e contattati i 500 partecipanti per diritto all’eventuale corsa di Miguel in presenza. Dopo la conclusione della gara virtuale, si effettuerà il sorteggio in presenza di un notaio per i restanti 1000 posti disponibili che verranno, quindi, avvertiti tramite mail o numero di telefono. Sarà richiesta la conferma della loro partecipazione.

L’organizzazione, sotto indicazione delle Autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni necessarie al corretto e sicuro svolgimento della manifestazione, si riserva il diritto di valutare autonomamente la possibilità di organizzare la gara fisica in piena sicurezza per i partecipanti. Maggiori informazioni verranno date entro il 10 Gennaio 2021 in base alla situazione sanitaria nazionale.

In caso di nuovi decreti anticovid restrittivi o impedimenti da parte delle Autorità competenti, si riserva il diritto di sospendere, rinviare o annullare definitivamente la manifestazione in qualsiasi momento. La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso. Sarà comunque garantita la spedizione del pacco gara.

Il costo del viaggio a Roma è a carico del partecipante stesso, che non dovrà pagare nessuna somma aggiuntiva per l’eventuale corsa in presenza.

Dichiarazione di esonero di responsabilità degli organizzatori

1) Il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità, per la corsa competitiva di essere in possesso del certificato medico attitudinale attestante l’idoneità alla pratica d’attività sportiva, di essere in buono stato di salute e di esonerare l’organizzatore della gara podistica da ogni responsabilità sia civile che penale relativa e conseguente all’accertamento di suddetta idoneità;

2) Il Partecipante, si impegna ad assumere, a pena di esclusione dall’evento, un comportamento conforme ai principi di lealtà e correttezza sportiva in occasione della gara e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme del regolamento che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità; di rispettare le regole imposte dal DCPM anticovid 19 riguardanti il distanziamento e il non assembramento dei partecipanti in ogni percorso.

3) Il Partecipante solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali e/o spese (ivi incluse le spese legali), che dovessero derivargli a seguito della partecipazione all’evento sportivo, anche in conseguenza del proprio comportamento;

4) Il Partecipante, con l’iscrizione all’evento, si assume ogni responsabilità che possa derivare dall’esercizio dell’attività sportiva in questione e solleva gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi ed a malori verificatisi durante l’intera durata dell’evento, o conseguenti all’utilizzo delle infrastrutture, nonché solleva gli organizzatori da ogni responsabilità legata a furti e/o danneggiamenti di qualsiasi oggetto personale.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c. il Partecipante dichiara di aver attentamente esaminato tutte le clausole contenute nella dichiarazione di esonero di responsabilità

Revisione del 24/11/2020
L’organizzazione mantiene il diritto di modificare il presente regolamento aggiungendo note e dettagli sulla partecipazione alla gara in base all’evolversi della situazione sanitaria e all’avanzamento della complicata organizzazione di questo nuovo evento.

facebook
twitter
instagram
youtube