Miguel 2010 a scuola!

Staffetta 100x1000 di Miguel allo Stadio OlimpicoLa Corsa di Miguel organizza per l’anno scolastico 2009-2010 una serie di iniziative di carattere didattico e sportivo per ricordare la figura di Miguel Benancio Sanchez, maratoneta-poeta argentino, scomparso nel 1978, uno dei 30 mila desaparecidos. Le manifestazioni si svolgeranno nell’arco temporale autunno 2009-primavera 2010. L’appuntamento per la Corsa di Miguel è per domenica 24 gennaio 2010. Le iniziative di questa stagione scolastica terranno presenti due anniversari particolarmente importanti: i 50 anni della vittoria olimpica di Abebe Bikila, che cadono il 10 settembre del 2010, e i 200 anni della Repubblica Argentina, che cadranno il 25 maggio del 2010.

Le attività sportive scolastiche di Miguel 2010 saranno come sempre imperniate sul Mille di Miguel, mille come mille metri, la distanza scelta per le scuole medie e gli istituti superiori (sono previste invece distanze di 400 e 600 metri per le elementari), Miguel come appunto Miguel Sanchez, che stava studiando, prima di essere sequestrato, proprio come aspirante insegnante di educazione fisica.

IL MILLE DI MIGUEL…

Anche per questa edizione, il Mille di Miguel si dividerà fra prove eliminatorie e finale. La novità è la collocazione in calendario. Si è ritenuto necessario distanziare la Corsa di Miguel degli adulti dal Mille di Miguel proprio per dare a quest’ultimo una rinnovata solidità organizzativa. Insomma, meno stress per tutti e più possibilità di vivere insieme le giornate del Mille. Mille che quindi si disputerà nella terza settimana di febbraio (eliminatorie dal 15 al 21 febbraio) e nella quarta (finale mercoledì 24 febbraio). Mille che si dividerà nelle prove eliminatorie nei seguenti campi:

Stadio della Farnesina
Stadio Paolo Rosi (Acqua Acetosa)
Stadio Martellini (Terme di Caracalla)
Stadio degli Eucalipti
Stadio comunale di Valmontone
Stadio comunale di Frascati
Stadio comunale di Civitavecchia
Campo a Tor Tre Teste

Per quanto concerne la finale, il nostro sogno sarebbe quello di tornare all’Olimpico, che ospitò la Cento per Mille 2007. Abbiamo rivolto la richiesta alla Coni Servizi S.p.a., che la prenderà in considerazione anche in rapporto agli impegni calcistici dell’impianto.

Fra le novità, ci sarà anche un maggiore spazio per le premiazioni, nelle ultime edizioni dalla necessità di velocizzare il più possibile la mattinata. Riteniamo fondamentale, invece, gratificare ragazzi e professori, proteggendo uno spazio per le foto, le medaglie, gli abbracci, il podio…Anche questa è propaganda dell’atletica…

Ma il Mille di Miguel non sarà come negli anni scorsi una di una classifica più complessiva. Avrà un suo montepremi in materiale sportivo, una sua graduatoria che sommerà quantità e qualità della partecipazione delle scuole. Il regolamento tecnico, con l’assegnazione dei punteggi, sarà diffuso a partire dal 10 ottobre 2009 (con l’ufficializzazione delle dati e delle sedi). Saranno previste tre classifiche, per istituti superiori, scuole medie e scuole elementari.

ASPETTANDO MIGUEL

C’è poi un’altra novità. Negli scorsi anni, uno dei rilievi alla Corsa di Miguel è stato quello di aver troppo le proprie attività. Un appunto superato dalle eliminatorie del Mille, ma non del tutto. Il nostro obiettivo è in qualche modo di portare la Corsa di Miguel in giro per Roma e per il Lazio. Per questo chiediamo aiuto alle scuole.

Vogliamo organizzare in alcuni parchi di Roma e provincia per la mattina di sabato 16 gennaio una serie di corse e incontri dal titolo .

Ecco le caratteristiche di

Le manifestazioni si terranno nei parchi per evitare qualsiasi problema logistica relativo alla chiusura del traffico.
Sono previste corse per ragazzi in età scolastica
E’ prevista una gara (o allenamento collettivo) sulla distanza dei 5 chilometri per gli adulti.
La Corsa di Miguel offrirà un gadget per i ragazzi partecipanti e un fantastico libralmanacco su tutte le gare podistiche del Lazio per tutti gli adulti partecipanti.
E’ prevista la partecipazione di un campione del passato o del presente dell’atletica.
L’organizzazione sarà affidata a una scuola, o a un gruppo di scuole, che potranno unirsi a una società sportiva del territorio. Tutto l’incasso delle iscrizioni (per gli adulti il prezzo fisso è di 5 euro) andrà a vantaggio della organizzazione (scuola o gruppo di scuole o società).
L’organizzazione delle scuole potrà riempire di contenuti la mattinata con altre attività (mostre, mercatino, altre gare).
L’organizzazione delle scuole dovrà promuovere nella popolazione scolastica e nel territorio la sua manifestazione, ma potrà accedere in forma esclusiva (niente è dovuto alla Corsa di Miguel) ai contributi di eventuali sponsor, enti locali o istituzioni scolastiche.
A carico dell’organizzazione delle scuole ci sarà l’organizzazione logistica (allestimento del percorso, ristoro, etc.). L’ambulanza sarà invece assicurata dalla Corsa di Miguel così come i pettorali.

Entro il 20 ottobre 2009 la scuola, o un gruppo di scuole, dovrà informare la Corsa di Miguel della volontà di organizzare una delle Feste in Corsa, proponendo una sede e un programma di attività.

MIGUEL E BIKILA

Si è accennato al grande appuntamento 2010 con il ricordo della vittoria olimpica di Abebe Bikila, a piedi scalzi, sulle strade dei Giochi di Roma. Nelle ultime settimane una serie di società e organizzazioni sportive hanno dato vita a un comitato per le celebrazioni dell’evento intitolato Bikila 2010. Nell’ambito di queste iniziative la Corsa di Miguel promuove degli incontri nelle scuole dal titolo Miguel e Bikila. E’ un modo per descrivere quanto si intreccino la storia dello sport e quella del mondo. Bikila rappresentò la scoperta di un continente, non solo sportivamente. Miguel è il simbolo di un’epoca tragica in cui lo sport non riuscì a proteggere la sua anima dall’assedio di una dittatura feroce. Miguel e Bikila sarà dunque il titolo di una serie di seminari che potranno essere organizzati con l’ausilio di filmati e altri documenti. Il modulo didattico è di un’ora e prevede la presenza di podisti adulti che racconteranno le loro esperienze e il loro rapporto con la corsa. I seminari si svolgeranno dal gennaio al maggio del 2010 a seconda delle disponibilità delle scuole.

LA CENTO PER MILLE

La Cento per mille di Miguel ha già alle spalle tre edizioni. Il suo bilancio è straordinariamente positivo, è evidente che si tratta di una gara che rafforza il senso di appartenenza degli studenti rispetto alla scuola e regala delle grandi soddisfazioni anche per il solo arrivare. Tuttavia dei problemi non sono mancati. In particolare, in occasione dell’ultimo appuntamento di Caracalla, la giornata dedicata alle scuole medie è stata riempita da episodi veramente spiacevoli, come la devastazione della macchina che distribuisce bibite e caffè nell’impianto, per non parlare delle condizioni in cui sono stati lasciati gli spogliatoi. E’ probabile che la permanenza per un tempo molto lungo dei ragazzi nell’impianto costringe i professori a uno sforzo davvero troppo grande, in cui ogni entusiasmo rischia di diventare preoccupazione. Inoltre, anche da un punto di vista tecnico, si deve riflettere: è possibile che la 100 x 1000 sia una gara ancora difficile per ragazzi fra gli 11 e i 14 anni.
Per questo motivo riteniamo giusto prenderci una stagione di pausa e ridurre per il 2010 la Cento per Mille alla sola giornata riservata alle scuole superiori. Che peraltro già nel 2009 hanno dimostrato di vivere in maniera particolarmente appassionata la gara come dimostra lo stesso livello tecnico generale.

La Cento per Mille delle scuole superiori si svolgerà alla fine di maggio allo stadio Martellini delle Terme di Caracalla.

IL MIO MIGUEL

Un discorso a parte sulle attività del 2009 merita la straordinaria esperienza del Mille di Miguel. L’altr’anno abbiamo chiamato le scuole a produrre disegni, audiovisivi, poesie, prose, calendari e tutto quanto avrebbe potuto rappresentare una bella maniera di ricordare Miguel, la sua storia, la sua atletica, l’Argentina. L’esito è stato strepitoso. La qualità dei lavori è stata eccellente. Vorremmo celebrarla con una mostra e/o con una pubblicazione. Il lavoro di sistemazione di tutte le iniziative è molto impegnativo ma contiamo di presentarci alla Corsa di Miguel 2010 con una sintesi significativa del lavoro compiuto. Ovviamente interpelleremo professori e scuole per le liberatorie. Intanto però vogliamo esprimere una grande gratitudine per la creatività, l’entusiasmo, l’originalità con cui ci si è dedicati al lavoro.

MODULO PER L’ADESIONE

Scuola:

Professore:

Mail:

Telefono:

(sottolineare l’attività a cui si intende partecipare)

IL MIO MIGUEL

ASPETTANDO MIGUEL

MIGUEL E BIKILA

LA CENTO PER MILLE

Spedire al fax 06 68828558
All’attenzione di Valerio Piccioni
Entro il 31 ottobre 2009

facebook
twitter
instagram
youtube