LO STAFFETTONE
Lo Staffettone è la versione de La Corsa di Miguel rivolta ai più piccoli, ossia a tutti i bambini delle scuole primarie che sposeranno il nostro progetto.
Tutti gli istituti che vorranno prendere parte a quest’iniziativa, potranno iscriversi mandando una mail all’indirizzo: ilmilledimiguel@gmail.com o telefonando al numero 3931765455 dalle ore 10 alle ore 14.
Cinquanta bambini delle scuole primarie che percorrono ciascuno un giro di pista (400 metri) e si passano il testimone cercando di far correre il più veloce possibile la loro scuola.
Da dieci anni, la 50x400 di Miguel, una manifestazione a staffetta che unisce un primo approccio alla corsa e all’atletica con l’importanza (per i bambini e i loro insegnanti) di imparare a “fare squadra” per ottenere il miglior risultato possibile. La 50x400 non è infatti solo corsa ma anche organizzazione dei cambi, solidarietà tra compagni di scuola e tifo.
In dieci anni (nel 2017 il Mille di Miguel ha coinvolto 2500 bambini) la progressione dei risultati ha mostrato quanto possa essere efficace un lavoro di preparazione e coordinamento degli studenti e dei loro maestri per ottenere ottime prestazioni. Nel 2017 due scuole sono scese sotto il “muro” dell’ora e 20’ nei 20 chilometri di gara, risultato impensabile all’inizio dell’esperienza.
3 Comments
La corsa di MIGUEL è bellissima
Davvero molto sensitiva
Grazie mille mia fi se divertira molto