In bicicletta il 20 gennaio!

Cari amici,

il prossimo 20 gennaio torna più avvincente che mai la sezione ciclistica della Corsa di Miguel. Torna rinnovando le due proposte del 2011/2012 e introducendone una nuova ed esaltante per gli appassionati della mountain bike.

 

RANDONNEE DELLA CORSA DI MIGUEL

Cominciamo a raccontarvi la Randonnèe della Corsa di Miguel, manifestazione su strada ad andatura libera di circa 75 chilometri. Rispetto allo scorso anno, il tracciato diventa un anello che abbraccia in pieno il Parco Regionale di Veio e sfrutta anche buona parte della ciclabile Nord di Roma, sia per ammirare il paesaggio fluviale che per garantire massima sicurezza di pedalata ai partecipanti.

La Randonnèe (che vale come prima prova del campionato italiano di specialità) partirà alle 9 e 20 del 20 gennaio dallo Stadio Paolo Rosi di Roma, quaranta minuti prima della “sorella” podistica. Il tracciato prevede i primi otto chilometri sul percorso di Miguel (chiuso al traffico), un “pit stop” a Ponte Milvio per il timbro della carta di viaggio e poi il via ufficiale sulla Ciclabile risalendo il Tevere fino allo snodo di Castel Giubileo. Da qui la corsa (su strade secondarie, ben segnalate ma aperte al traffico) seguirà l’itinerario Santa Cornelia, Formello, Sacrofano (il cuore del Parco di Veio, dove verranno posti ristoro e controllo), Borgo Pineto, Monte Oliviero, Prima Porta, Castel Giubileo. Da questo punto, tramite la pista ciclabile percorsa all’andata, i randonneur torneranno a Ponte Milvio, attraverseranno il Tevere e poi punteranno direttamente al Paolo Rosi, dove troveranno ad aspettarli musica e pasta party.

La Randonnèe è aperta a cicloturisti e cicloamatori, prevede un tempo massimo di cinque ore (che consente di arrivare comodamente anche a chi la interpreta come una  passeggiata) e si svolge nel pieno rispetto del codice della strada. La planimetria può essere scaricata dal sito lacorsadimiguel.itdove a breve potrà anche essere scaricata anche la traccia Gps. La prova non è certo durissima, ma visto il periodo della stagione richiede un discreto allenamento.

 

RANDO MTB DELLA CORSA DI MIGUEL

E’ la novità del 2013. Un percorso nel percorso della Randonnèe che si stacca dall’asfalto per fare un tuffo nel Parco di Veio (una meraviglia della natura) e poi rientrare nel tracciato principale. Stiamo ultimando le ultime ricognizioni sul tracciato, che misurerà circa 45 chilometri e ne comprenderà una ventina di sterrato. Di certo la prima e l’ultima parte del percorso saranno in comune con la Randonnèe, come pure il pasta party. Si tratterà della prima randonnèe-combo a svolgersi in Italia, sotto l’egida di ARI Audax Club. Anche qui andatura libera e niente classifiche.

Altimetria e cartografia a breve sul sito lacorsadimiguel.it

 

PEDALATA DI MIGUEL

E’ la prova aperta a tutti: famiglie, bambini, studenti e… adulti meno allenati. Si parte in coda al gruppone degli altri ciclisti (alle 9 e 20 dal Paolo Rosi) ci si ferma a Ponte Milvio dopo otto kilometri di lungotevere chiuso al traffico. Qui ci saranno un ristoro e tanti giochi per i bambini che avranno come tema le due ruote: percorsi protetti, gimkane, giochi di abilità. Una postazione privilegiata per assistere allo spettacolo del passaggio delle migliaia di partecipanti alla Corsa di Miguel e poi magari di raggiungere il Paolo Rosi per concludere in bellezza la festa.

 

Le iscrizioni sono aperte su questo sito dove si potranno sia scaricare anche le altimetrie delle prove

La quota di sicrzione è di 15 euro per la Randonee e per le MTB e di 5 euro per la pedalata.

facebook
x
instagram
youtube