Al via l’11a edizione: più di 5300 partecipanti!

Domani alle 10, da via dei Campi Sportivi all’Acquacetosa, partirà la 10 chilometri più amata dai romani e più partecipata d’Italia. In tutto saranno 5300 al via, dei quali 4.079 iscritti alla prova competitiva, i restanti alla non competitiva (di 4 o 10 km). Il percorso è il classico “giro dei ponti”, tutto in piano e rettilineo, con l’attraversamento anche di Ponte Milvio, e l’arrivo all’interno dello Stadio di atletica Paolo Rosi.

Il via sarà dato da Elvira Sanchez, sorella di Miguel, mentre con il pettorale numero 1 partirà Franco Fava, oggi una delle grandi firme dell’atletica, ieri maratoneta, siepista e <fantasista> dell’atletica degli anni ’70, che incontrò personalmente Miguel, una circostanza che lo stesso corridore argentino ricordò in un’intervista.

Al via migliaia di podisti provenienti da tutta Italia, inclusi tantissimi amici “speciali” della corsa. Tra questi, gli atleti delle nazionali di triathlon e di pentathlon moderno al completo, Daniele “Bucetto” Petrucci, il pugile romano che si sta preparando per il titolo mondiale dei pesi welter, gli atleti della Lazio hockey prato, e quelli dei Grizzilies, la squadra di football americano della capitale che aprirà la 3^ onda insieme ai ragazzi autistici del Progetto Filippide. E ancora un gruppo di giovani atleti dell’Atletica L’Aquila e Atletica Abruzzo, che arriveranno dalla città ferita dal terremoto dello scorso anno. E i politici: il delegato allo sport del Comune di Roma Alessandro Cochi, e i deputati Sandro Gozi, Roberto Giachetti e Chiara Moroni.

E poi gli atleti in corsa per la vittoria. Dell’Aeronautica Militare saranno al via Simionato, Bona, Turroni, Montorio, Licciardi e Furci. Delle Fiamme Gialle ci saranno Perrone, Caliandro (vincitore questo di 4 edizioni della Corsa di Miguel), Gualdi, Mazza e Adelina De Soccio. Del CS Esercito Aucello, Rutigliano, Barbara La Barbera e Laila Soufiane. Inoltre al via tutti gli atleti della Sezione Atletica della Polisportiva SS Lazio.
Confermata, infine, la presenza di Rai Sport Più, che trasmetterà in oltre un’ora di gara (a partire dalle 11.15)

facebook
twitter
instagram
youtube