Conferenza stampa del 14 gennaio

Il 24 gennaio prossimo alle 10, con partenza da via dei Campi Sportivi e, dopo il classico giro dei ponti, arrivo dopo 10 chilometri all’interno dello Stadio Paolo Rosi all’Acquacetosa.

Il Club Atletico Centrale, che organizza la gara dal 2000, ha deciso di assegnare il pettorale numero uno a Franco Fava, oggi una delle grandi firme dell’atletica, ieri maratoneta, siepista e «fantasista» dell’atletica degli anni ’70, che incontrò personalmente Miguel, una circostanza che lo stesso corridore argentino ricordò in un’intervista.

Come vuole la consuetudine, ci saranno anche diversi campioni al via della gara competitiva, ai quali Rai Sport Più assicurerà un’ampia copertura già nella mattinata di domenica 24. Dalla Nazionale di triathlon al completo, agli atleti dei gruppi sportivi militari. Dell’Aeronautica Militare saranno al via Simionato, Bona, Turroni, Montorio, Licciardi e Furci. Delle Fiamme Gialle ci saranno Perrone, Scaini, Gualdi, Mazza e Adelina De Soccio. Del CS Esercito Aucello, Rutigliano, Barbara La Barbera e Laila Soufiane. Inoltre al via tutti gli atleti della Sezione Atletica della Polisportiva SS Lazio.
La Corsa di Miguel, inserita nel calendario nazionale della Fidal e patrocinata dal Comune di Roma e dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio, dal II e XX Municipio, aspetta al via oltre 5.000 podisti tra competitivi e non. La gara si avvale della partnership dell’Istituto per il Credito Sportivo, del contributo di AAMS Gioco Sicuro, Brooks, Mapei, Acqua Lauretana, e della partnership per la logistica dell’Università di Roma “Foro Italico”, che è il nuovo quartier generale della corsa dove venerdì 22 e sabato 23 gennaio, giorni di ritiro dei pettorali e pacchi gara, la Corsa di Miguel organizzerà la 2^ edizione del Festival di Letteratura Sportiva (ingresso gratuito) che prevede una giornata sul tema della bicicletta e una lettura di 32 brani d’autore provenienti dai 32 Paesi qualificati per i Mondiali di calcio di Sud Africa 2010. Giovedì 21, invece, si svolgerà “Sportango” al Centro Sportivo Giulio Onesti all’Acquacetosa.

Tra le altre iniziative, nella gara che si avvale della collaborazione del CSI Roma e dell’aiuto logistico di Cat Sport, i premi che la Lazio Atletica metterà in palio alla memoria di Stefano Pollini. Quanto alle iniziative di solidarietà, da sottolineare quella dell’azienda TDS che cura cronometraggi e servizi informatici, e che finanzierà un progetto per l’adozione di bambini di strada in Brasile. Infine, a febbraio si svolgerà il “Mille di Miguel” riservato alle scuole di Roma e provincia, intitolato alla memoria di Riccardo De Paolis, podista romano scomparso lo scorso anno.

facebook
twitter
instagram
youtube