I prossimi appuntamenti de La Corsa di Miguel

 

LA STAFFETTA MAPPAMONDO

La Staffetta Mappamondo è una delle iniziative più suggestive che la Corsa di Miguel ha promosso in questi anni. Nello splendido scenario del Cus Roma davanti al Tevere in Via di Tor di Quinto 64, si svolgerà l’edizione 2012 – sabato 26 maggio alle ore 10. I ragazzi delle scuole elementari e medie che prenderanno parte al progetto saranno protagonisti di una corsa davvero unica nel proprio genere. I bambini di ogni istituto percorreranno infatti una staffetta di mille metri in rappresentanza di una nazione, al fianco delle diverse comunità straniere di Roma. Una kermesse podistica che è soprattutto occasione di confronto e di crescita per i ragazzi, sullo sfondo di una grande festa di sport.

Ogni frazione da mille metri viene riempita da una nazione e dai suoi atleti. Ma tutti possono correre con tutti, italiani e stranieri insieme. Nel caso delle scuole elementari,  a ogni istituto viene assegnata una frazione di mille metri (che viene spezzata in tre) e riempita dai bambini che corrono non competitivamente. La scuola decide la nazione che rappresenta (es: con molti studenti pakistani si sceglie il Pakistan, con molti indiani l’India, etc.).

Questi i criteri con cui verranno assegnati i punteggi:

–         1 punto per ogni bambino che parteciperà alla staffetta Mappamondo.

–         30 punti alla scuola che ha partecipato con più bambini alla staffetta Mappamondo, 25 alla seconda, 20 alla terza, 15 alla quarta, 10 alla quinta, 5 alla sesta.

Saranno premiati i primi sei della finale di ogni classe di età, maschile e femminile.

Le premiazioni di tutto il concorso sono in programma il 31 maggio 2012 presso la pista del ghiaccio dell’Axel di Piazza Mancini, poco prima del Golden Gala.

A tutte le scuole che ne faranno richiesta, verrà assicurato un contributo per il trasporto dei bambini e dei ragazzi pari a 100 euro per gli istituti romani (inteso come comune di Roma) e a 150 euro per i quelli fuori Roma .

 

 

 

–        LA 42×1000

Il 25 maggio, nell’inedito scenario dello Stadio del CUS Roma, in via di Tor di Quinto 64, andrà in scena anche l’ultimo appuntamento della stagione miguelista rivolto alle scuole medie superiori, la 42×1000. La gara, che per l’anno 2012 sostituirà la 100×1000, prevede i seguenti punteggi per la prima volta la possibilità di far partecipare anche squadre tutte femminili. Ecco come verranno assegnati i punteggi alle scuole:

–         84 punti (42 ragazzi/e x 2) punti per tutte le squadre – solo maschili, miste o solo femminili – che concludono la gara.

–         30 punti per tutte le squadre – solo maschili, miste o solo femminili che concludono almeno 30 delle 42 frazioni previste.

–         70 punti per la prima squadra classificata, 50 per la seconda, 40 per la terza, 35 per la quarta, 30 per la quinta, 25 per la sesta, 20 per la settima, 15 per l’ottava, 10 per la nona, 5 per la decima.

–         40 punti per la prima solo femminile, 30 per la seconda, 20 per la terza e 10 per la quarta.

facebook
twitter
instagram
youtube