Progetto scuole 2011/2012: Regolamento e Date

SCARICA E COMPILA IL MODULO DI ADESIONE

La Corsa di Miguel organizza una serie di attività didattiche e sportive dal titolo <Miguel corre verso Londra 2012> nel ricordo del maratoneta argentino desaparecido Miguel Benancio Sanchez. Le manifestazioni si svolgeranno nell’anno scolastico 2011-2012. E sono rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado del Lazio.

L’obiettivo è quello di promuovere una cultura sportiva fatta di curiosità verso il mondo, di lealtà verso i valori di una sana competizione, ricordando anche lo sport come forma di lotta a ogni tipo di violazione dei diritti dell’uomo a qualsiasi latitudine, proiettandosi verso l’appuntamento olimpico della prossima estate.

         Prima fase: a scuola, i DVD

 

   A tutte le scuole che ne faranno richiesta, la Corsa di Miguel invierà tre dvd <Miguel verso Londra 2012>, integrati da una dispensa cartacea, che costituiranno degli strumenti didattici interdisciplinari da utilizzare nelle scuole per seminari e incontri sull’argomento olimpico e paralimpico. Nei dvd, ci saranno interviste e documenti sulla storia delle Olimpiadi, con riferimento a vicende originali e <sommerse> della grande avventura dei Giochi.

   A questa fase sarà anche collegato un concorso fotografico, artistico e letterario sul tema delle Olimpiadi e dello sport, che si concluderà con la scelta dei migliori lavori e con la premiazione che sarà effettuata nel pomeriggio del 31 maggio, allo stadio Olimpico, in occasione del Golden Gala, che ospiterà comunque tutte le premiazioni di <Miguel verso Londra 2012>.

Sui campi, Staffettone e Mille

   Anche per l’anno scolastico 2011-2012, la Corsa di Miguel organizza una serie di manifestazioni dal titolo <Lo Staffettone di Miguel> (per le scuole primarie), il Mille di Miguel (per le scuole medie e superiori).

   Mentre per le scuole primarie e lo Staffettone i raggruppamenti seguiranno lo stesso profilo organizzativo del 2011, diversi cambiamenti ci saranno per quelli di medie e superiori:

–    I raggruppamenti saranno più piccoli, più snelli, generalmente divisi fra medie e superiori, e in ogni caso non supereranno i 700 ragazzi.

–    La composizione delle batterie sarà eviterà serie superiori ai 30 ragazzi.

–    Non porteranno punti i ragazzi che non avranno percorso i mille metri in meno di 6’30” (per le medie) e 6’15” (per le superiori).

   Ecco la formula di attribuzione del punteggio:

SCUOLA PRIMARIA

Ambientalissima, Staffettone, Mappamondo

   1 punto per ogni partecipante all’AMBIENTALISSIMA della Corsa di Miguel domenica 22 gennaio 2012.

   L’AMBIENTALISSIMA è la non competitiva della Corsa di Miguel su una distanza di poco superiore ai 2,500 km. Il percorso parte dallo stadio Paolo Rosi e arriva a Villa Glori dove ci saranno tutti i servizi di ristoro e di intrattenimento. I bambini potranno partecipare con i loro maestri e con i loro professori. Per tutti i bambini delle scuole elementari l’iscrizione è gratuita purché accompagnata da quella di un genitore (che è invece a pagamento) o dalla segnalazione del maestro.

   Arrivati a Villa Glori, i bambini avranno un tavolo per dichiarare la propria scuola e portare punteggio.

   Le iscrizioni scolastiche per i bambini delle elementari si accettano fino a lunedì 15 gennaio.

  LO STAFFETTONE (50 bambini per 400 metri) di Miguel.

Ecco Il punteggio dello STAFFETTONE

  50 punti per ogni squadra della scuola che porta a compimento.

 20 punti per ogni squadra della scuola che si fermerà comunque dopo il trentesimo frazionista (quindi con almeno 30 bambini che hanno concluso la loro prova).

  50 punti alla squadra vincitrice dello Staffettone (classifica generale di tutti i campi e non del singolo campo),

45 alla seconda,40 alla terza, 35 alla quarta, 30 alla quinta, 25 alla sesta, 20 alla settima, 15 all’ottava, 10 alla 9, 5 alla decima).

LE DATE E I CAMPI PREVISTI PER LO STAFFETTONE

  

Giovedì 23 Febbraio  Stadio della Farnesina e stadio Comunale di Frascati

 

Venerdì 24 febbraio Stadio di Caracalla, Stadio comunale di Valmontone, stadio Tor Tre Teste

 

   LA STAFFETTA MAPPAMONDO è una bellissima manifestazione che si svolge ogni anno allo stadio Martellini delle Terme di Caracalla. Nel 2012 si disputerà sabato 26 maggio. Ogni frazione da mille metri viene <riempita> da una nazione e dai suoi atleti. Ma tutti possono correre con tutti, italiani e stranieri insieme. Nel caso, delle scuole elementari a ogni istituto viene data una frazione di mille metri (che viene spezzata in tre) e riempita dai bambini che corrono non competitivamente. La scuola decide la <nazione> che rappresenta (es: con molti studenti pakistani si sceglie il Pakistan, con molti indiani l’India, etc.)

1 punto per ogni bambino che parteciperà alla staffetta Mappamondo.

   30 punti alla scuola che ha partecipato con più bambini alla staffetta Mappamondo, 25 alla seconda, 20 alla terza, 15 alla quarta, 10 alla quinta, 5 alla sesta.

   La premiazione di tutto il concorso è in programma il 31 maggio allo stadio Olimpico, in occasione del Golden Gala.

   Saranno premiati i primi sei della finale di ogni classe di età, maschile e femminile.

   A tutte le scuole che ne faranno richiesta entro e non oltre il primo febbraio, verrà assicurato a spese dell’organizzazione un servizio di trasporto di un (uno solo) pullman per i bambini.

SCUOLE MEDIE

Mille e Mappamondo

   Fatto salvo quanto detto, sul <dimagrimento> dei raggruppamenti, ci sono alcuni cambiamenti che  riguardano i punteggi del Mille di Miguel, nell’ambito di Miguel 2012 e che saranno così attribuiti.

  Le eliminatorie del Mille di Miguel per le scuole medie si svolgeranno

Lunedi  27 Febbraio  Stadio Caracalla e Stadio di Civitavecchia

Martedi 28 Febbraio Stadio  di Tor Tre teste

Mercoledì 29 Febbraio Stadio Paolo Rosi e Stadio Giannattasio a Ostia

Giovedì 1 Marzo  Stadio comunale  di Valmontone e stadio di Farnesina

Venerdì 2 Marzo  Stadio Arce di Tivoli, stadio comunale Frascati

 

I punteggi

1 punto a tutti gli studenti che completano i mille metri in un tempo inferiore a 6’30”.

   2 punti, oltre al punto di partecipazione, per tutti coloro che si classificano nella finale a 24 della loro classe d’età.

   3 punti, oltre al punto di partecipazione, per i vincitori delle finali delle rispettive classi di età.

   Inoltre verranno attribuiti altri punti nella staffetta Mappamondo sulla base degli stessi criteri dello scorso anno.-

 1 punto per ogni partecipante alla Staffetta Mappamondo.

 2 punti per coloro che si classificheranno fra i primi cinque delle diverse categorie di età.

   Le premiazioni delle scuole si svolgeranno giovedì 31 maggio 2012 in occasione del Golden Gala.

   Saranno premiati invece sul posto i primi sei delle finali di ogni categoria di età, maschile e femminile.

   A tutte le scuole che ne faranno richiesta entro il primo febbraio sarà assicurato un servizio di un (uno solo) pullman per gli studenti a patto che l’istituto non si trovi a una distanza particolarmente vicina al campo di gara.

SCUOLE SUPERIORI

Mille e 42 x 1000

   Per l’attribuzione dei punteggi vale quanto indicato per le scuole medie con la sola modifica del tempo minimo per l’attribuzione di un punto (6’15” e non 6’30”).

Le eliminatorie del Mille di Miguel scuole superiori si svolgeranno:

Venerdì 24 febbraio VALMONTONE

Lunedì  27 Febbraio  FARNESINA 1 (Scuole medie) e CIVITAVECCHIA

Martedì 28 Febbraio  PAOLO ROSI 1 (Scuole medie) e CARACALLA 1 (Scuole medie)

Mercoledì 29 Febbraio  TOR TRE TESTE (Scuole medie e superiori) FRASCATI, TIVOLI

Giovedì 1  Marzo     PAOLO ROSI 2 (Scuole superiori) FARNESINA 2 (Scuole superiori)

Venerdì 2 Marzo      CARACALLA 2 (Superiori) BRACCIANO  

   Attribuirà poi punteggio la 42 x 1000 che sostituirà la 100 x 1000. In questo ambito ci sarà la grande novità della possibilità di partecipare anche con squadre tutte femminili.

   Ecco l’attribuzione dei punteggi per la gara prevista il 25 maggio allo stadio del Cus Roma, via di Tor di Quinto 64:

 

   84 punti (42 ragazzi/e x 2) punti per tutte le squadre – solo maschili, miste o solo femminili – che concludono la gara.

   30 punti per tutte le squadre – solo maschili, miste o solo femminili – che concludono almeno 30 delle 42 frazioni previste.

   70 punti per la prima squadra classificata, 50 per la seconda, 40 per la terza, 35 per la quarta, 30 per la quinta, 25 per la sesta, 20 per la settima, 15 per l’ottava, 10 per la nona, 5 per la decima.

   40 punti per la prima solo femminile, 30 per la seconda, 20 per la terza e 10 per la quarta.

Nel concorso <Da Miguel a Londra 2012> sono previsti premi individuali per i primi 5 lavori letterari, i primi 5 artistici e i primi 5 fotografici designati da una speciale giuria, la cui composizione sarà definita entro il 30 novembre 2011.

 

facebook
twitter
instagram
youtube