Lettera ai professori

Cari professori, cari studenti, care scuole…

Dopo avervi inviato o consegnato il progetto Miguel 2010 vi proponiamo alcune informazioni tecniche e logistiche sulle novità della nostra proposta. In particolare, ci avviciniamo alle FesteinCorsa Aspettando Miguel, una manifestazione a cui teniamo moltissimo perché rappresenta il tentativo di «territorializzare» sempre di più la Corsa, non soltanto «invitando» quindi le scuole, ma «andando a trovarle» e consegnando le chiavi dell’organizzazione degli appuntamenti. Che sono calendarizzati tutti per SABATO 16 GENNAIO 2010, a otto giorni dalla Corsa di Miguel di DOMENICA 24 GENNAIO. Come vi avevamo illustrato nella riunione tenuta presso l’Ufficio Scolastico Regionale, le Feste in Corsa saranno una combinazione fra lo sforzo della Corsa di Miguel – che assicurerà l’ambulanza, i pettorali, i gadget, una cartolina in 2000 copie per promuovere la manifestazione e non avrà nulla a pretendere sull’incasso delle iscrizioni degli adulti – e la scuola o il gruppo di scuole, o con una società sportiva del territorio, che si occuperà del ristoro, della promozione, del servizio d’ordine e del disegno dei percorsi. Durante la mattinata troveranno spazio gare per scuole elementari, medie e superiori, più una galoppata amatoriale – competizione, allenamento o passeggiata – che chiuderà il programma. Ma nei diversi appuntamenti ogni scuola potrà portare se stessa, la sua «soggettività», dalla squadra di cricket al mercatino per la vendita di prodotti al gruppo musicale. Insomma, dovrà essere davvero una festa.

Ecco l’elenco degli appuntamenti, tutti previsti per sabato 16 gennaio con via alle ore 9

– Via Lemonia (Parco degli Acquedotti)

– Villa De Santis

– Parco dell’Aniene (Pratone delle Valli)

– Villa Ada

– Parco di Santa Maria della Pietà (Monte Mario)

– Ostia Antica

– Parco di Aguzzano

– Ladispoli

Tor Vergata

(in sostituzione di Torre Angela)

– Istituto Agrario (area Ardeatina-Laurentina)

– (da confermare)

Il numero per avere informazioni su come aderire è 393 1765455, 3332542136 e la mail ilmilledimiguel@gmail.com

Ogni studente partecipante alle FesteinCorsa farà punteggio per l’assegnazione dei premi del Mille di Miguel di febbraio (non c’è più, invece, come ricordato a settembre,la classifica combinata fra attività didattiche all’interno dell’istituto e sportive).

Il Mille di Miguel si svolgerà con le consuete eliminatorie nelle giornate di mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 febbraio. La finale è in programma venerdì 26 febbraio allo stadio dei Marmi.

Ecco le sedi delle eliminatorie:

– Stadio della Farnesina 17 febbraio

(scuole superiori)

– Civitavecchia 17 febbraio

– Stadio Nori a Tor Tre Teste 18 febbraio

– Stadio della Farnesina

(elementari e medie) 18 febbraio

– Frascati 18 febbraio

– Valmontone 19 febbraio

– Martellini di Caracalla 19 febbraio

Tutte le scuole elementari (è prevista la partecipazione dei bambini delle quarte e delle quinte elementari) e medie inferiori (e le scuole superiori che si trovano particolarmente lontane dal campo di gara) che ne faranno richiesta potranno avere a disposizione un (uno e soltanto uno, nessuna eccezione) pullman per il trasporto dei ragazzi. Non sono previsti trasporti per la finale.

Saranno premiati i primi sei di ogni categoria a partire dai nati nell’anno 2001-2002, maschile e femminile, secondo le divisioni di età previste dai regolamenti Fidal.

Le gare si svolgeranno sulla distanza di 400, 600 e 1000 metri a seconda delle categorie di età.

L’attribuzione del punteggio per scuole è la seguente

– 1 punto per ogni partecipante che abbia concluso la gara

– 2 punti per ogni partecipante che entra nella finale a 24 della sua categoria

– 3 punti per ogni vincitore

Insieme con i punti di FesteinCorsa questi numeri definiranno la classifica del Mille di Miguel 2010 per scuole.

Saranno premiate le prime 10 scuole superiori, le prime 10 scuole medie e le prime 5 elementari. I trofei dei primi classificati saranno intitolati a Riccardo De Paolis, podista, tecnico e appassionato scomparso nel 2009.

Il montepremi, tutto in materiale e in attrezzature sportive (la scuola vincitrice potrà scegliere ciò che le piace di più, poi toccherà alla seconda, quindi alla terza, a scalare…) sarà annunciato nel dettaglio il 10 gennaio 2010.

L’iscrizione ufficiale della singola scuola al Mille di Miguel dovrà avvenire entro e non oltre il 20 gennaio 2010 inviando un fax al numero 06 68828558 all’attenzione di Giorgio Lo Giudice e Valerio Piccioni e specificando l’eventuale richiesta per il pullman.

Il giorno 10 gennaio la Corsa di Miguel ufficializzerà anche il regolamento della 100 x 1000 che avrà però una classifica a parte.

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Scriveteci o chiamateci!

A presto

La Corsa di Miguel

facebook
twitter
instagram
youtube