Ecco il premio Aldo Sassi e il concorso “Miguel corre verso Londra”

MIGUEL CORRE VERSO LONDRA 2012

La Corsa di Miguel organizza il concorso letterario, artistico e fotografico Miguel corre verso Londra 2012 riservato agli studenti di ogni ordine e grado che hanno partecipato al Mille di Miguel o allo Staffettone di Miguel.

La partecipazione al concorso è individuale. La scadenza per la partecipazione è fissata per il 12 maggio 2012. La premiazione avverrà alle ore 16.30 di giovedì 31 maggio alla pista del ghiaccio dell’Axel.

Il tema del concorso è fatto di tre anime, che possono naturalmente incrociarsi fra loro: la bellezza dello sport, il ricordo di Miguel e le corse a lui intitolate, l’imminenza delle Olimpiadi. Si può anche scegliere di privilegiare uno di questi aspetti senza dovere obbligatoriamente traversare con i lavori tutte le differenti anime.

Saranno premiati:

–         i primi nove lavori fotografici (tre per le elementari, tre per le medie, tre per le superiori).

–         i primi nove lavori artistici (idem).

–         i primi nove letterari (idem).

La giuria sarà composta dal professor Giorgio Lo Giudice (presidente), dal canottiere Bruno Mascarenhas, dalla pentatleta Claudia Corsini e dal direttore generale di Libera Gabriella Stramaccioni.

 

Tutti i lavori dovranno essere consegnati in via digitale all’indirizzo mail ilmilledimiguel@gmail.com e cartacea a La Corsa di Miguel / Viale Giulio Cesare 78.

 

Il montepremi sarà offerto dalla pista del ghiaccio AXEL, dal FORUM SPORT CENTER, da WELLNESS TOWN e dalla CORSA DI MIGUEL.

 

I premi consisteranno in materiale sportivo.

–         MODALITA’  –

Fotografico

Può trattarsi di un’immagine unica  o di più immagini riunite in una stessa composizione in formato A3. Le immagini non devono essere supportate da disegni o altre integrazioni, ma soltanto il titolo. La didascalia deve essere allegata a parte e non deve superare le 200 battute. Le immagini devono avere un buon grado di risoluzione che ne favorisca la riproduzione.

Artistico

Vale lo stesso discorso precedente, al contrario. Possono essere disegnate una o più immagini.

 

Letterario

I testi (in forma di prosa o di poesia) devono essere di una lunghezza massima di 4200 battute. Si può trattare di un racconto immaginato, di un’esperienza vissuta o anche di una poesia.

Ricevendo i premi, i vincitori si impegnano ad autorizzare la Corsa di Miguel a utilizzare i lavori anche pubblicamente, ma senza alcun fine commerciale.

 

 

 

PREMIO ALDO SASSI

La Corsa di Miguel, con la collaborazione di Mapei, organizza il primo premio di fantasia ciclistica intitolato alla memoria di Aldo Sassi, preparatore, dirigente, allenatore e grande appassionato dello sport della bicicletta. Possono partecipare le scuole secondarie di primo (medie) e di secondo grado (superiori). L’obiettivo è quello di proporre alle istituzioni, sportive e non, dei progetti di promozione per l’uso della bicicletta in città e nella provincia di Roma.

Il progetto dovrà essere presentato in versione cartacea e digitale. E dovrà indicare:

–          l’area di realizzazione (spazi della scuola, piste ciclabili, altre aree della città).

–          L’eventuale budget di spesa (anche solo indicativo) che possa essere proposto    alle autorità competenti per la sua realizzazione.

–          Il modo con cui coinvolgere la popolazione, scolastica e non, nell’iniziativa.

Il progetto potrà essere illustrato con testi e immagini per un minimo di 5 e un massimo di 10 cartelle. Ed eventualmente con un breve filmato della durata di tre minuti. I lavori dovranno essere consegnati entro e non oltre il 22 maggio 2012.

La giuria che sceglierà i migliori lavori è composta da: Marco Bonarrigo, giornalista, collaboratore della Gazzetta dello Sport e organizzatore della Corsa di Miguel, Alessandra De Stefano, voce del ciclismo alla Rai, Maurizio Marchetti, ex ciclista professionista, docente di corsi di antidoping in diverse scuole di Roma, un rappresentante di Mapei.

Le premiazioni saranno effettuate in occasione della Staffetta Mappamondo il 26 maggio del 2012 (dovrà essere presente una delegazione di almeno 20 studenti di professori e studenti per comprovare l’esistenza di un lavoro complessivo alle spalle del progetto).

Il montepremi premierà i due migliori lavori delle scuole medie e delle scuole superiori. I due istituti vincitori, uno per le medie e uno per le superiori, riceveranno un premio di 200 (duecento) euro. I due istituti, uno per le medie e uno per le superiori, che saranno ugualmente ritenuti meritevoli di una menzione riceveranno in regalo due city-bike per gli spostamenti dentro la scuola.

Subito dopo la cerimonia del 31 maggio, i quattro lavori premiati saranno consegnati dalla Corsa di Miguel agli assessorati allo sport e alla mobilità di Roma Capitale e della Provincia di Roma, alla Federazione Ciclistica Italiana e alla Uisp.

facebook
twitter
instagram
youtube