↑ Torna a Miguel nel mondo

Stampa Pagina

La Carrera argentina


La carrera de Miguel è la versione argentina della Corsa di Miguel. E´ più giovane di una decina di mesi: debuttò infatti l´11 marzo del 2001, con partenza e arrivo nel Cenard, in pratica l´Acqua Acetosa di Buenos Aires. In quell´occasione il percorso passò davanti alla caserma dell´Esma, il tempio della ferocia, dove transitarono durante la dittatura oltre 5000 persone, molte delle quali desaparecidos.

Dopo una pausa per il 2002, la Carrera tornò a Puerto Madero, i docks di Buenos Aires, vicino al Puente de la Mujer, il Ponte della Donna, disegnato da Santiago Calatrava, nel 2003. Nel 2004 e nel 2005 la , partenza, in pieno centro, all´Obelisco, con tanto di acquazzone tremendo che non impedì però un grande successo di partecipazione.
Dal 2006 la Carrera de Miguel si svolge nel parco di Palermo, il cuore verde di Buenos Aires, la sua Villa Borghese, il della statua del bacio o di quella di Cappuccetto Rosso.

Nel 2009, l´appuntamento è in programma per il 29 marzo, alle 10. Obiettivo: battere il primato dei 12.500 partecipanti del 2008. A Buenos Aires la Carrera è organizzata direttamente dal comune della capitale argentina con l´aiuto della segreteria dello sport del governo della Nazione.
Nel 2009 la grande novità è il debutto della Carrera de Miguel, cinque giorni prima della gara di Buenos Aires, a Mar del Plata, la grande città sul mare a 450 km a sud della capitale. Gli organizzatori – il sindacato dei lavoratori bancari e dei docenti universitari con l´associazione sportiva Atalanta – hanno disegnato un bel circuito costiero. Si gareggerà il 24 marzo, martedì, anniversario del colpo di stato del 1976.

Ci sono altre di Miguel in giro per l´Argentina. Il 29 marzo si è corso anche nella splendida Bariloche, davanti al Lago. A ottobre, invece, tocca alla Carrera de Miguel de la escuela media numero 7 di Berazategui, vicino a casa di Miguel. Infine, a novembre, la corsa si svolge a Tucuman, nella provincia che vide nascere e crescere Miguel.

ARCHIVIO NEWS

JAVIER SOTOMAYOR ALLA CARRERA DE BERAZATEGUI

VIVA LA CARRERA DE MIGUEL!

LA CORSA DI MIGUEL NEL CUORE DI BUENOS AIRES

DAVANTI AL RIO DE LA PLATA LA PRIMA CARRERA DI MIGUEL

BUENOS AIRES DALLA CORSA ALLA CARRERA


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.lacorsadimiguel.it/sito/miguel-nel-mondo/la-carrera/